Zurigo: l'aeroporto rileva l'edificio Radisson Blu
L'hotel sarà trasferito alla società di gestione dell'aeroporto per 155 milioni di franchi svizzeri. Il contratto di locazione dell'immobile sarebbe scaduto solo nel 2028.

Flughafen Zürich AG ha acquisito la piena proprietà dell'edificio Radisson Blu dell'aeroporto di Zurigo mediante una reversione anticipata. Si tratta dell'ultimo edificio all'interno del perimetro centrale dell'aeroporto che non era di proprietà di Flughafen Zürich AG. Secondo l'aeroporto, l'uso dell'hotel e dell'edificio per uffici rimarrà invariato dopo il cambio di proprietà.
Il venditore è Al Maha Real Estate AG e il prezzo di acquisto è di circa 155 milioni di franchi svizzeri. L'edificio di Kloten, costruito in locazione edilizia dal 2005 al 2008, era originariamente soggetto a un contratto di locazione edilizia fino al 2080. Il contratto di locazione edilizia è stato annullato nel corso della reversione anticipata.
L'edificio si sviluppa su dodici piani ed è direttamente collegato a un parcheggio multipiano attraverso una passerella all'ottavo piano. La maggior parte dello spazio è utilizzato da Radisson per le operazioni alberghiere e come centro per riunioni e conferenze. Le camere e la hall dell'hotel sono state ammodernate nel 2023 e nel 2024. Il contratto di locazione con Radisson Blu rimarrà invariato con questa acquisizione.
"Migliore capacità di pianificazione"
La risoluzione del contratto per i diritti di costruzione e la piena proprietà dell'immobile aprono a Flughafen-AG un "potenziale di sviluppo nel perimetro centrale dell'aeroporto", come scrive la società aeroportuale in un comunicato stampa. (aw)