PSP Swiss Property conferma le previsioni

Il reddito immobiliare, il reddito operativo e l'utile netto sono diminuiti nel primo trimestre. Tuttavia, le aspettative per l'intero anno, formulate dalla società alla fine dello scorso esercizio, rimangono invariate.

Zahlen
PSP ha presentato i dati trimestrali (Immagine: Pixabay)

Escludendo le acquisizioni e le cessioni, il valore degli immobili di PSP Swiss Property è aumentato leggermente da 9,8 a 9,9 miliardi di franchi nel primo trimestre. Il reddito immobiliare è diminuito di 2,5% a 86,9 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, caratterizzato da due effetti speciali. A parità di condizioni, tuttavia, i proventi immobiliari sono aumentati di 1,71TP3k o 1,3 milioni di franchi, di cui 0,7 milioni di franchi attribuibili all'indicizzazione.

Utile da valutazione inferiore all'anno precedente

Il risultato operativo è diminuito di 11,7% a 50,0 milioni di franchi e l'utile netto è sceso da 81,9 a 60,6 milioni di franchi. Il calo di 25,2% si spiega in particolare con la minore rivalutazione del portafoglio di 13,7 milioni di franchi (1° trimestre 2024: 31,2 milioni di franchi).

Gli acquisti rimangono cauti

PSP ritiene che il mercato delle transazioni abbia registrato una certa ripresa. "Tuttavia, è probabile che l'offerta di immobili di prima classe che corrispondono alla nostra strategia rimanga scarsa", scrive la società. "Come acquirenti, rimaniamo cauti e sfruttiamo solo le opportunità di acquisto che offrono la prospettiva di un valore aggiunto nel medio-lungo termine". PSP continua a prevedere un EBITDA, escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari, di circa 300 milioni di franchi per l'esercizio 2025 (2024: 304,9 milioni di franchi). Alla fine del 2025 si prevede ancora un tasso di posti vacanti di 3,5%. (aw)

(Visitato 283 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento