Zurigo: una "sfinge" per Triemliplatz
Senn Development AG sta progettando un nuovo edificio alto 40 metri sulla Triemliplatz di Zurigo. Il grattacielo "Sphinx", progettato da Edelaar Mosayebi Inderbitzin Architekten, offrirà principalmente spazio residenziale.

Il nuovo edificio filigranato ha ottenuto il certificato di validità legale dopo che non sono state ricevute obiezioni contro di esso. L'edificio, alto 40 metri, dovrebbe essere completato nel 2025 e comprenderà 14 piani di appartamenti, oltre a spazi per attività commerciali orientate al pubblico al piano terra che si affaccia su Triemliplatz. Secondo Senn, le planimetrie e le dimensioni degli appartamenti varieranno a seconda della posizione e creeranno un'offerta diversificata.
Triemliplatz occupa una posizione importante nella struttura urbana della città di Zurigo. Si trova ai piedi dell'Uetliberg, dove la "città di fondovalle" si trasforma in uno sviluppo collinare più aperto. Venendo dall'Uetliberg, la piazza segna un importante ingresso alla città. Secondo la commissione edilizia della città di Zurigo, il grattacielo fornirà un adeguato design urbano per questa transizione. Il progetto viene costruito nelle immediate vicinanze dello snodo dei trasporti pubblici Triemliplatz e del più grande ospedale di Zurigo, e vicino al paradiso della corsa, del trekking e della mountain bike dell'Uetliberg. (bw)