Berna: inizia il contratto di studio per il quartiere di Wankdorf
Nel quartiere settentrionale della città di Berna è prevista l'edificazione di un'area di 50.000 metri quadrati. Una commissione di studio dovrà mostrare come potrebbe essere concretamente la nuova città di quartiere di Wankdorf.

L'area di quasi 50.000 mq si trova direttamente vicino alla stazione di Wankdorf, tra i binari delle FFS, Wankdorffeldstrasse e Stauffacherstrasse. L'area è attualmente occupata da edifici commerciali e magazzini, ma in futuro sarà sede del Quartierstadt Wankdorf, un quartiere eterogeneo con particolare attenzione alle abitazioni. Sei promotori si sono uniti per sviluppare il sito: Gebäudeversicherung Bern (GVB), AXA Investment Managers, Halter AG, Hessag AG, Genossenschaft Migros Aare e Alb. Wahlen AG. Il locatore dell'edificio è la Burgergemeinde Bern.
Come primo passo verso la pianificazione del sito, alla fine di aprile 2021 è stato avviato un contratto di studio secondo la norma SIA. Sei gruppi di progettazione interdisciplinari dovranno sviluppare diverse idee per il sito. Oltre alla forma di sviluppo e all'uso, dovranno essere presentate idee per l'accessibilità, il mix sociale, la mobilità sostenibile e le misure di protezione del clima, secondo i titolari del contratto di locazione dell'edificio. Secondo le specifiche della città, un terzo degli appartamenti dovrà essere reso disponibile a prezzi accessibili.
I risultati dello studio serviranno come base per l'ulteriore pianificazione dell'area. La realizzazione dell'opera è prevista tra il 2025 e il 2028. (ah)