Novavest Real Estate: L'utile scende leggermente
Novavest Real Estate ha generato un utile, comprese le plusvalenze da rivalutazione, di 6,5 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2019 - rispetto ai 7,2 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. L'EBIT è rimasto stabile a 9,6 milioni di franchi svizzeri.

L'utile comprensivo di una plusvalenza di rivalutazione di 2,6 milioni (anno precedente: 3,0 milioni) è sceso da 7,2 a 6,5 milioni. L'utile, escluse le plusvalenze da rivalutazione, è stato di 4,4 milioni (anno precedente: 4,9 milioni). L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT), pari a 9,6 milioni, è rimasto all'incirca allo stesso livello dello stesso periodo dell'anno precedente, quando ammontava a 9,7 milioni.
Il reddito netto da locazione è aumentato di 9%, raggiungendo i 10,6 milioni nel periodo di riferimento (anno precedente: 9,7 milioni). La ragione di questa crescita è da ricercarsi nei redditi da locazione aggiuntivi del portafoglio di nove proprietà di Berna acquisite a metà dicembre 2018ha annunciato Novavest Real Estate. Il rendimento netto generato dagli investimenti immobiliari nella prima metà del 2019 è stimato in 4,1% (anno precedente: 4,0%).
Il valore del portafoglio immobiliare è aumentato di 21TP3k rispetto alla fine del 2018, passando da 498,8 a 506,7 milioni, grazie agli investimenti (+5,3 milioni) e alle plusvalenze da rivalutazione (+2,6 milioni). Il tasso di sfitto del portafoglio complessivo, esclusi i progetti di conversione, è sceso da 7,7% a 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Per finanziare l'ulteriore crescita e garantire i progetti in corso, il Consiglio di Amministrazione sta valutando un aumento di capitale verso la fine del 2019 e, in relazione a ciò, un possibile cambio di quotazione dalla BX Swiss alla SIX Swiss Exchange, ha annunciato Novavest Real Estate. Nell'ambito di questi piani, il Consiglio di amministrazione Fine giugno 2019 con Michel Aebischer come nuovo direttore finanziario (CFO) è stato ampliato. (ah)