Zurigo: il PS pianifica un'iniziativa contro il progetto Hardturm Ensemble

Il 25 novembre i cittadini di Zurigo voteranno sul progetto dello stadio Ensemble sulla Hardturm. In vista del voto, il PS aveva criticato fortemente il progetto edilizio. Ora il partito vuole lanciare un'iniziativa contro il progetto.

L'insieme del progetto con i controversi grattacieli residenziali (© Nightnurse Images, Zurigo, commissionato da HRS Real Estate AG, Boltshauser Architekten, pool Architekten e Caruso St John Architekten).

Il progetto Ensemble prevede la costruzione di uno stadio di calcio, di 174 appartamenti no-profit e di 600 appartamenti privati sull'area di 55.000 m² dell'Hardturm. Secondo le informazioni precedenti, l'investimento totale per la costruzione di alloggi senza scopo di lucro, lo stadio di calcio e i due grattacieli residenziali ammonta a circa 570 milioni di franchi svizzeri. I vincitori di un concorso per investitori sono stati HRS Real Estate, veicoli di investimento immobiliare del Credit Suisse e della Allgemeine Baugenossenschaft Zürich (ABZ).

I socialdemocratici zurighesi sono favorevoli al complesso residenziale cooperativo e allo stadio di calcio, ma sono preoccupati per i previsti grattacieli di 137 metri di altezza, promessi agli investitori con la gara d'appalto come ritorno sull'investimento. Pertanto, il PS respinge il progetto nel suo complesso.

Come informa il PS, gli appartamenti nei grattacieli sarebbero molto costosi e quindi non risolverebbero la mancanza di alloggi a prezzi accessibili nella città di Zurigo. Secondo la dichiarazione del PS, i fondi d'investimento CS richiedono in media un affitto di circa 3.650 franchi per 100 metri quadrati di superficie abitabile, per ottenere un rendimento lordo del 4,5%. Tuttavia, la Corte federale considera giustificabili solo i rendimenti fino al 3,5%. "Il PS non può assolutamente accettare che si realizzi un rendimento inaccettabile sui terreni urbani in base alla legge edilizia", hanno dichiarato i socialdemocratici.

Pertanto, il PS non intende raccomandare alla popolazione l'approvazione del presente progetto. Vuole invece lanciare l'iniziativa "Per uno stadio di calcio senza fregature miliardarie" e ottenere così che la città paghi lo stadio stesso e decida da sola i progetti abitativi sulla proprietà vicina. I delegati decideranno presto se l'iniziativa sarà effettivamente lanciata. (ah)

(Visitato 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento